L’Istituto affronta le problematiche legate alla valutazione della qualità della rete e del contenuto.

Qualità della Rete

Quattro macro-aree di percezione, da parte dell'utente, della qualità dei servizi offerti dal gestore di telecomunicazioni:

  • Disponibilità (Serveability)
    Rappresenta la capacità di un servizio di essere fruito quando richiesto e per tutta la sua durata. La disponibilità viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:
    • Copertura del servizio
    • Probabilità di accesso al servizio
    • Tempo di ritardo d’accesso al servizio
    • Velocità media di accesso
    • Call Drop (Continuità di connessione)
    • Session Drop (Continuità del servizio)
    • Jitter
  • Operabilità (Service Operabilty Performance)
    Rappresenta la fruibilità delle interfacce di utente e la semplicità con cui è possibile attivare ed utilizzare il servizio e le relative applicazioni. La operabilità viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:
    • Tempo di attivazione
    • Supporto multilingua
    • Fruibilità delle interfacce Utente. Ambiguità sul servizio richiesto (Ambiguità nella percezione; Abbandono del servizio)
  • Sicurezza (Service Security Perfomance)
    Rappresenta l’insieme delle problematiche legate all’autenticazione, all’affidabilità ed alla riservatezza delle informazioni trasmesse. La sicurezza viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:
    • Sicurezza della rete (Autenticazione della rete; Vulnerabilità del punto di accesso; Integrità e confidenzialità delle informazioni; Non ripudio; Instradamento corretto)
    • Sicurezza del servizio (Autenticazione del servizio; Integrità e confidenzialità delle informazioni; Non Ripudio)
  • Supporto (Service Support Perfomance)
    Rappresenta l’abilità di una organizzazione di assistere l’utente nell’uso di un servizio. Il supporto viene caratterizzato mediante i seguenti parametri:
    • Customer Relationship Management
    • Provisioning Management
    • Charging & Billing

Qualità del contenuto

A differenza della QoS che monitorizza la rete, la QoS del segnale trasportato necessità di approcci molto complessi che hanno a che fare con modelli di simulazione del sistema visivo ed uditivo umano. La QoS del contenuto informativo è l’ insieme di misure e verifiche atte a controllare quanto ricevuto dall’utente finale e che comprendono:

  • User experience - Con il termine User Experience si vuole indicare tutto un nuovo modo di concepire la progettazione di sistemi ICT che pone l’end-user in una posizione centrale e dominante nello sviluppo dei nuovi servizi. Valutare l’Esperienza d’Utente significa comprendere l’utilizzatore, capire la necessità e le aspettative, andarne ad analizzare i contesti d’uso e tutte le implicazione concernenti.
  • Qualità video e audio - Attualmente gli studi rivolti alla definizione di standard di misura delle prestazioni di un servizio di telecomunicazioni si dedicano alla ricerca di parametri di qualità che sono orientati verso l’utente indipendentemente dalla tecnologia usata. Tutto questo è ancora più evidente nei segnali video e audio trasmessi in forma numerica, in quanto le tecniche di compressione e di codifica tendono a produrre disturbi diversi da quelli prodotti dalla trasmissione di segnali analogici. Per poter quindi definire la qualità finale di un servizio multimediale è opportuno ricondursi ai giudizi soggettivi espressi dall’utente del servizio stesso. Le prove soggettive sono effettuate analizzando la risposta di un campione di persone in possesso di una buona acutezza visiva e sensibilità cromatica. Molto importante per un corretto esperimento sono le condizioni del laboratorio dove vengono condotte le prove, attualmente l’Istituto è grado di effettuare test di valutazione soggettiva e oggettiva in base agli standard più aggiornati. (Laboratorio per la valutazione della Qualità dei Servizi multimediali).

 

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