Assegnazione di Nomi a Dominio

Le attività di assegnazione e del mantenimento dei nomi a dominio nel country code Top Level Domain "it" sono svolte dal Registro del ccTLD.it che è amministrato dall'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR), sulla base di idonea delega rilasciatagli nel 1987 da IANA/ICANN.

Con il D.P.R. del 28 novembre 2008, n. 197, riguardante il Regolamento di riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, sono state definite precisamente alcune funzioni già svolte dall’ex Ministero delle Comunicazioni ed in particolare l’articolo 18 attribuisce al Dipartimento per le Comunicazioni le funzioni di promozione, di sviluppo e di disciplina del settore delle comunicazioni, di rilascio titoli abilitativi, nonché di attività di pianificazione, di controllo, di vigilanza e sanzionatoria.

Nell’ambito di tale Dipartimento è assegnata all’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione la funzione di vigilanza sull’assegnazione dei nomi a dominio e sull’indirizzamento ai sensi del decreto legislativo n. 259 del 1° agosto 2003 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche).

Tale attività era già svolta dall'Istituto Superione delle comunicazioni, secondo l’articolo 15 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, in tema di numerazione, assegnazione dei nomi a dominio e indirizzamento, in cui era definito l’organismo Ministeriale che collabora in tali attività: “Il Ministero controlla l’assegnazione di tutte le risorse nazionali di numerazione e la gestione del piano nazionale di numerazione, garantendo che a tutti i servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico siano assegnati numeri e blocchi di numeri adeguati.”


Linee Guida per la sorveglianza sull’assegnazione di Nomi a Dominio

Per ottemperare alle funzioni del precedente paragrafo si è proceduto a realizzare una “codifica” di alcuni principi guida per meglio definire le attività di sorveglianza stessa dell'Istituto Superione delle comunicazioni, codificando un’opportuna procedura di “sorveglianza” per l’assegnazione dei nomi a dominio, con l’adozione dei seguenti principi guida:

  1. efficienza ed efficacia nell’azione del Registro;
  2. trasparenza;
  3. semplicità di tutta la procedura di registrazione;
  4. rapidità di assegnazione e/o risoluzione problematiche.


Le procedure sono state realizzate secondo le indicazioni pervenute dai vertici ministeriali per operare una “sorveglianza leggera” altrimenti definibile come “soft”, tale cioè da permettere al Registro di operare in autonomia al fine del miglior risultato sotto il profilo tecnologico.

La modalità operativa della sorveglianza è la seguente:

  1. Linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico – Dip. Comunicazioni.
  2. Procedure del registro IIT-CNR.
  3. Individuazione degli Indicatori di verifica nelle procedure del registro.
  4. Liste di riscontro per la vigilanza.

Schema Vigilanza assegnazione nomi a dominio

per altre informazioni consultare il sito del registro.it

 

Contatti

Responsabile: Gianfranco Pensili

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 06 5444 4275
Viale America, 201 - 00144 Roma 

 

Torna su