Sperimentazioni e valutazione delle prestazioni delle tecnologie per reti sia interamente ottiche (FTTH) che ibride fibra/rame (FTTx) a banda larga e ultra-larga.

Presso il laboratorio Test-Plant della Divisione IV vengono svolte le attività di ricerca applicata legate alle sperimentazioni ed agli studi sulle tecnologie di rete di telecomunicazioni a larghissima banda nei segmenti Access, Metro e Core, sia interamente in fibra che miste fibra/rame e wireless ottico/fibra. Queste attività negli ultimi anni sono state intensificate, anche grazie all’acquisizione di tecnologie di accesso allo stato dell’arte che hanno permesso di ampliare notevolmente il panorama di tecnologie utilizzabili con la possibilità di valutarne la Quality of Service e la Quality of Experience, cioè la percezione della qualità per l’utente. La varietà di tecnologie di accesso esaminate comprende il consolidato VDSL2, valutato in diversi contesti operativi FTTC, anche in combinazione con la tecnica del Vectoring, che consente di migliorare le prestazioni del VDSL2; il G-FAST e l’EVDSL per applicazioni in scenari FTTB; le tecnologie ottiche GPON, GE PtP, XG-PON, NG-PON2 per applicazioni in architetture interamente ottiche FTTH.

Inoltre, per quanto riguarda le sezioni di rete Metro e Core, grazie alla disponibilità di apparati commerciali è possibile realizzare differenti configurazioni di rete, anche complesse, sfruttando le tecnologie utilizzate in campo, quali MPLS o Carrier Ethernet. Non meno importante è il filone di ricerca legato alla gestione dinamica ed automatizzata della rete basato sul paradigma SDN, che permetterà di aumentare la flessibilità ed adattabilità della rete proiettandola verso la futura rete 5G.

Torna su