Le attività previste:

- valutazione della qualità di contenuti audio e video attraverso metodologie soggettive e oggettive
- misure dei livelli di trasmissione nei media radio televisivi
- registrazioni audio per acquisizione di database vocali

 

Collaborazioni

- partecipazione al progetto italiano Misura Internet di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa, (Delibera 244/08/CSP s.m.i.) in collaborazione con Agcom, con la Fondazione Ugo Bordoni, con gli operatori di rete fissa italiani e con le associazioni dei consumatori.

- partecipazione alle attività di standardizzazione ITU-T SG 12 (International Telecommunication Union – Telecommunication) in ambito QoS e QoE 

 

Camera afonica

Una delle peculiarità del laboratorio è la camera afonica in cui si eseguono le prove di qualità.
La camera ha dimensioni pari a 6,85 x 3,65 x 2,40 metri, è isolata acusticamente verso l’esterno di 40 dB a partire dalla frequenza di 500 Hz, mentre il tempo di riverberazione all’interno è compreso tra 0,5 e 0,3 secondi.

La camera è corredata di strumentazione hardware e software che consente di avere:

- il controllo automatico delle prove soggettive;
- le condizioni di osservazione in accordo con le raccomandazioni ITU-R (video broadcasting) e ITU-T (applicazioni multimediali);
- l’affidabilità dei risultati e la loro confrontabilità con quelli ottenuti in altri laboratori in condizioni di osservazione/ascolto conformi alle normative ITU.

La camera afonica è a disposizione di Organizzazioni e Università per effettuare prove di laboratorio. Per ulteriori informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torna su