L’istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione svolge attività di verifica e controllo sui Sistemi di Qualità Aziendale nell’ambito delle attività di controllo dei Laboratori Accreditati e degli Organismi Notificati a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’Istituto, come da DM 26 gennaio 2016 fornisce, servizi per la certificazione di idoneità delle scuole nautiche per lo svolgimento dei corsi di formazione per la gente di mare come radio-operatori di bordo. Certificazione riconosciuta in ambito internazionale secondo gli schemi dettati dall’E.M.S.A. ed in ottemperanza alla Direttiva 2012/35/UE.
Sulla base dell’esperienza acquisita, l’ISCTI collabora alla progettazione e implementazione dei Sistema di Gestione della Qualità, alla loro certificazione, monitoraggio, manutenzione e miglioramento.
Normativa di riferimento: ISO 9001, ISO 19011, ISO 17065, ISO 17025, ISO 27001/2/5, ecc.
Servizi resi attualmente in corso:

  • Consulenza per la certificazione e controllo del S.G.Q. dell’Organismo Notificato dell’ISCTI per quanto la Direttiva del Consiglio Parlamento 2014/53/UE;
  • Consulenza per la certificazione e controllo del S.G.Q. per il settore GMDSS della DGSCERP del MISE;
  • Consulenza per la certificazione e controllo del S.G.Q. per l’Organismo Certificazione per la Sicurezza Informatica ‘’O.C.S.I.’’;
  • Consulenza per la certificazione e controllo del S.G.Q. della Sala Nautica dell’ISCTI.

I servizi offerti dal settore QUALITA’ della Divisione III dell’ISCTI sono elencati di seguito:

  • Consulenza per lo studio e l’implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità facenti riferimento alle norme:
    - ISO 9001,
    - ISO 19011,
    - ISO 17065,
    - ISO 17025,
    - ISO 27001/2/5
  • Corsi di preparazione all’implementazione dei sistemi, sopra citati;
  • Consulenza e affiancamento nella fase di certificazione dei Sistemi di cui sopra;
  • Corsi di formazione per il personale che ricopre posizioni di responsabilità nell’ambito dei sistemi di gestione implementati;
  • Assistenza nelle fasi di controllo e ispezione dei Sistemi implementati;


Nell’ambito delle attività di preparazione alla certificazione e mantenimento della stessa, la Divisione terza forma, qualifica e fornisce il proprio personale per le attività di valutazione ispezione dei Sistemi di Gestione Qualità.
A tal proposito allestisce ed eroga corsi di formazione e qualificazione dei valutatori e ispettori in conformità delle norme di riferimento.
Vengono altresì offerti momenti informativi sulle tematiche riguardanti la gestione aziendale in regime qualità a scuole e organizzazioni che ne richiedano l’erogazione.

Torna su