Il GAC (Governmental Advisory Committee) è il comitato consultivo di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) composto da rappresentanti governativi ed è aperto a tutti gli stati del mondo.

Ruolo chiave del GAC è quello di fornire consulenza a ICANN su questioni di ordine pubblico, in particolare quando ci può essere un'interazione tra le attività di ICANN o le politiche e le leggi nazionali o accordi internazionali.

L'Italia è rappresentata dalla Dott.ssa Eva Spina Direttore della DGTCSI - ISCTI del MISE

 

Attivita del GAC

  • 45° Meeting GAC/ICANN di Toronto
  • Comunicato finale GAC - Toronto (Scarica PDF)
  • European Preparatory meeting to 46th ICANN meeting

 

Attività Nazionali


Il giorno 25/01/2013 alle ore 10.30 presso l’Istituto Superiore C.T.I. è stato insediato un tavolo permanente di discussione, che dovrà essere ulteriormente implementato, sulle problematiche di Internet Governance in particolare sui "nuovi Top Level Domanin di tipo generico (gTLD)" per affrontare le problematiche di tali aspetti in ambito nazionale.

  • Internet Governance - Istituto Funzioni e compiti (Scarica PDF)
  • Important changes to the Internet’s Domanin Name System -ST- Roma - 2013-new 1 (Scarica PDF)
  • Riunione di coordinamento interministerale sui nuovi nomi a dominio introdotti da ICANN, Ministero Affari Esteri - Sala B Americhe, 22 marzo 2013

 

ICANN/GAC

ICANN (Internet Corporation For Assigned Names and Numbers)
Ente no-profit che ha la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP e gli identificatori di protocollo e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD) nonché il sistema dei root server.

GAC (Governmental Advisory Committee)
Comitato consultivo di ICANN.

 

Siti correlati

New gTLDs

Torna su