Le imprese europee che desiderano esportare in Australia, Canada, Giappone, Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Israele o Svizzera devono essere a conoscenza degli accordi di reciproco riconoscimento (Mutual recognition Agreement MRA) e degli organismi di valutazione della conformità (Conformity Assessement Body CAB) designati.

Accordi di reciproco riconoscimento

Gli accordi di reciproco riconoscimento (MRA) promuovono gli scambi di merci tra l'Unione europea e i paesi terzi e facilitano l'accesso al mercato. Si tratta di accordi bilaterali che mirano a favorire l'industria agevolando l'accesso alla valutazione della conformità.

Organismi di valutazione della conformità

Gli accordi di reciproco riconoscimento stabiliscono le condizioni alle quali una parte (paese terzo) accetta i risultati della valutazione della conformità (ad esempio prove o certificazioni) effettuate dagli organismi di valutazione della conformità designati dall'altra parte (UE) per dimostrare la conformità ai requisiti della prima parte (paese terzo) e viceversa.
 
I MRA comprendono gli elenchi pertinenti dei laboratori, degli organismi di ispezione e degli organismi di valutazione della conformità designati sia nell'UE che nel paese terzo.
Ogni dettaglio può essere consultabile sul sito della commissione europea


La Direzione generale è autorità responsabile per la designazione dei CAB e dei laboratori di prova per settore telecomunicazioni e compatibilità elettromagnetica, secondo le procedure di cui agli accordi MRA:

Torna su