Accessibilità

Il laboratorio QoS effettua su richiesta, consulenze e verifiche tecniche di accessibilità su siti web della Pubblica Amministrazione.

Le verifiche sono eseguite in base a quanto stabilito dalla Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 (Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici) e ai riferimenti tecnici dettati dalla norma europea armonizzata UNI EN 301549 (Requisiti di accessibilità per prodotti e servizi ICT) e dalle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) del W3C (World Wide Web Consortium).

Nell’ambito delle attività per la normazione nazionale per quanto riguarda gli aspetti ICT dell’accessibilità dei prodotti e servizi, la Direzione partecipa ai lavori della Commissione UNI/CT 531 "eAccessibility" dell’ente nazionale di normazione per le tecnologie informatiche e loro applicazioni (UNINFO).

 

Usabilità

Si effettuano, su richiesta, test di usabilità su siti della Pubblica Amministrazione.

Le metodologie seguite per le prove sono definite dal protocollo eGLU LG , realizzato dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU) coordinato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio e sono eseguiti anche tramite metodi euristici e simulazioni cognitive.

L’ambiente di test è strutturato in 2 aree, suddivise da una parete provvista di vetrata unidirezionale che consente, dalla sala di controllo, l’osservazione a distanza delle prove. L’area adibita a postazione di test dove invece gli utenti eseguono le prove, riproduce una abituale situazione domestica e condizioni di comfort ottimali per il buon andamento dei test.

 

Torna su