ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni

L’Istituto gestisce la Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni (SSSTLC, attiva dal 1923), cui è affidata la specializzazione post-laurea nel settore delle comunicazioni elettroniche e delle tecnologie dell’informazione, con rilascio del relativo diploma . D'intesa con le facoltà di Ingegneria delle tre Università degli studi di Roma, la Scuola organizza corsi annuali il cui piano di studi prevede anche attività di laboratorio, seminari e stage.

La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, che opera ai sensi del R.D. n. 2483 del 19.08.1923 modificato dalla Legge. 317/1954 e dalla Legge 325/1968 nell'ambito dell'Istituto Superiore C.T.I., organizza annualmente d'intesa con le Facoltà di Ingegneria delle tre Università degli Studi di Roma un corso post-laurea per la specializzazione tecnica nel settore ICT, rivolto a laureati in ingegneria.

Il corso della durata di un anno accademico si articola in due fasi:

  • la prima dedicata ad attività di formazione in aula ed esercitazioni di laboratorio per oltre 600 ore;
  • la seconda caratterizzata dalla partecipazione a stage presso aziende ed operatori del settore e ad attività di studio e ricerca presso l'Istituto Superiore.

La fase di formazione in aula è articolata in moduli didattici dedicati a tematiche tecniche, economiche e giuridiche, il cui programma può essere prelevato direttamente dal link nel box a fianco con relative attività pratica presso i laboratori dell'Istituto e vede impegnato un corpo docente, incaricato annualmente con decreto del Direttore della Scuola e del competente Dirigente Generale del MIUR, costituito da docenti universitari, dirigenti di aziende e magistrati. Ad integrazione degli insegnamenti previsti, sono organizzati seminari e conferenze su temi tecnico-scientifici di particolare attualità, pianificati su base annuale.

La seconda fase permette agli allievi vincitori delle borse di studio, messe a disposizione dalle aziende e dagli operatori del settore, di partecipare, per un periodo di almeno tre mesi, a stage organizzati presso aziende erogatrici e di seguire specifiche attività di studio e ricerca svolte dall'Istituto Superiore.

A tutti coloro che concludono il percorso formativo col superamento degli esami previsti dal piano di studi, è rilasciato il Diploma di Specializzazione in Telecomunicazioni, che dà la possibilità di ottenere il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad iniziative formative universitarie.

SSSTLC

SSSTLC
Scuola Superiore
di Specializzazione in TLC

Segreteria della Scuola:
Viale America, 201 - 00144 Roma
tel. 06/54442760– 06/54442761
fax 06/5410904
e-mail: scuolasuperiore punto tlc chiocciola mise punto gov punto it