ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Servizi e Consulenza alle Imprese

Considerando il suo ruolo di organismo pubblico e super partes, alcune delle attività dell’Istituto sono connesse a particolari esigenze legate al mondo delle telecomunicazioni.

Servizi alle Imprese: Qualità del servizio, Marcatura CE, Interoperabilità, Servizi dedicati

L’ISCOM oltre a gestire la banca dati relativa alle assegnazioni numeriche nella rete di telecomunicazione nazionale e alla portabilità dei numeri nell’ambito di reti fisse e mobili, a fornire il servizio di Orologio Nazionale di Riferimento (ONR) per la sincronizzazione della Rete Numerica di Telecomunicazione italiana, collabora anche con l'IMQ insieme al quale svolge attività di verifica e controllo sui Sistemi di Qualità Aziendale in osservanza delle norme UNI EN ISO 9000 ed è impegnato nelle attività di controllo dei Laboratori Accreditati e degli Organismi Notificati a fronte delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ISO/IEC 17065.

L'Istituto ricopre i ruoli di Organismo di Certificazione della sicurezza dei sistemi e prodotti informatici commerciali, di Organismo Notificato ai sensi della Direttiva riguardante le apparecchiature radio e le apparecchiature terminali di telecomunicazione. Nel 2002 è diventato l’Ente di Certificazione internazionale per conto della TETRA Association.

Foto sala riunioniAvendo queste funzioni, il valore aggiunto dell’Istituto, dato in termini di garanzia e competenza, è l’aspetto che contraddistingue i servizi di supporto tecnico e consulenziale forniti alle imprese e ai soggetti coinvolti nel settore delle telecomunicazioni.

Tali servizi si concretizzano non solo nelle tradizionali attività di certificazione, realizzate grazie alle competenze e alle strumentazioni dei laboratori dell’Istituto che consentono di verificare la conformità di ogni apparato telematico alle varie norme e raccomandazioni di riferimento, ma anche in peculiari campagne di misura per la verifica della qualità del servizio (QoS), della sicurezza delle reti e per l'accertamento delle specifiche tecniche di interoperabilità dei servizi nell’ambito dell’interconnessione delle reti di vari operatori.

Qualità del servizio

Rete e Contenuto
Rete e Contenuto
La qualità della Rete e del Contenuto.
Controllo del corretto flusso delle informazioni in rete e monitoraggio del corretto flusso informativo ricevuto.

Qualità Aziendale
Qualità Aziendale
ISCOM collabora con IMQ per la qualità aziendale nel settore elettronico ed elettrotecnico.

OCSI
OCSI
Organismo di certificazione della sicurezza di sistemi e prodotti nel settore della tecnologia della comunicazione e dell’informazione (ICT).

CE.VA.
CE.VA.
Centro di Valutazione della sicurezza informatica di prodotti e sistemi destinati a gestire dati coperti dal Segreto di Stato o di vietata divulgazione.

Marcatura CE

CE
Marcatura CE
Supporto ai produttori per la Marcatura CE.

Interoperabilità

ISCOM, partecipa alla redazione delle specifiche a livello internazionale e nazionala e svolge successivamente un’attività di test di laboratorio che consente ai costruttori ed ai gestori di vedere certificati i loro prodotti.

TETRA Association
Ente di certificazione TETRA Association