ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Laboratori

Sala Nautica

           

La Sala Nautica vanta una lunga esperienza fin da quando è stata istituita come sede di esami per Ufficiali Radio Telegrafisti, e come strumentazione aveva  una stazione Radio Telegrafica completa di Radiogoniometro, bussola magnetica, girobussola, tavolo ed attrezzi per il carteggio.
Questi apparati, ancora perfettamente funzionanti, sono a disposizione a memoria storica del progresso tecnologico avvenuto nel settore.

La Sala Nautica è sempre stata manutenuta e aggiornata con nuovi strumenti  al passo con la tecnologia del momento dotandosi dei più moderni e sofisticati sistemi radio per le segnalazioni e comunicazioni radiomarittime, orientate in primo luogo alle segnalazioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare, diventando un punto di riferimento per scuole, accademie e gente di mare.
Attualmente è dotata di tre consolle GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) di nave, con apparati diversificati ed una consolle di Stazione Costiera, opportunamente modificate per la simulazione di comunicazioni tra navi e tra navi e terra, per permettere la generazione di tutte le tipologie di chiamate comprese quelle di soccorso verso gli organi preposti alla sicurezza ed alla salvaguardia della vita umana in mare, ciò al fine di effettuare le prove pratiche descritte nei programmi d’esame per l’emissione dei certificati di operatore radio marittimo.
La configurazione delle attrezzature, attualmente in uso, sono in grado di simulare fedelmente ed operativamente, quanto avviene nelle comunicazioni in mare tra navi e stazioni costiere, nel rispetto delle norme internazionali e dei dispositivi legislativi nazionali che regolano tali attività.

Vista la specificità delle sue strutture è luogo dedicato per l’erogazione di corsi mirati all’aggiornamento alle normative del settore e per questo è oggetto di visita da parte dei membri della Commissione Esaminatrice provenienti dal MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), degli istruttori e responsabili delle scuole che preparano all’ottenimento della certificazione, da studenti degli Istituti Nautici e di scuole Superiori e da allievi dell’Accademia per le Attività Marinare.
In questo ambiente vengono oggi svolte le attività di esame per il rilascio dei certificati di operatore radio marittimo GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), quali:

  • General Operator Certificate (GOC), per le imbarcazioni/navi SOLAS(*);
  • Restricted Operator Certificate (ROC), per le imbarcazioni/navi SOLAS;
  • Long Range Certificate (LRC), per le imbarcazioni/navi non SOLAS;
  • Short Range Certificate (SRC), per le imbarcazioni/navi non SOLAS;
  • Coast Station Operator's Certificate (CSOC), finalizzato al personale in servizio presso le stazioni costiere.


(*) La SOLAS, acronimo di Safety of Life at Sea è una convenzione internazionale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), volta a tutelare la sicurezza della navigazione, e nello specifico alla salvaguardia della vita umana in mare.

La Sala Nautica, dovendo svolgere attività altamente professionali e riconosciute a livello internazionale per la collaborazione al rilascio di certificazioni GMDSS a tutti i livelli, si è dotata di un sistema di gestione di Qualità Certificato, acquisendo la certificazione CSQ ISO 9001:2008 da parte dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità, con contestuale certificazione internazionale IQNet. Tale certificazione è stata mantenuta negli anni ed ora aggiornata alla nuova norma ISO 9001:2015.

 

   Certificato IQNET Sala Nautica                Certificato CSQ Sala Nautica

 

Dovendo svolgere questi compiti istituzionali, la Sala Nautica è stata soggetta anche al controllo da parte dell’Agenzia Europea EMSA, (European Maritime Safety Agency),superando con soddisfazione le verifiche  degli ispettori.

Lavorando sempre in regima di Qualità, (certificazione ISO 9001-2015) la Sala Nautica sovraintende alle seguenti attività:

  1. Attività di formazione ed esami per il rilascio del certificato di operatore radio marittimo GMDSS.
  2. Attività di formazione ed esami per il rilascio del certificato di operatore radio di stazione costiera CSOC.
  3. Attività didattiche per la formazione del personale ispettivo addetto ai controlli e collaudo delle stazioni  radio del servizio mobile marittimo.
  4. Attività di emissione di rapporti di prova e certificato di conformità per apparati radio marittimi.
  5. Attività di consulenza e controllo, conto terzi, per enti e scuole di formazione radio marittima.
  6. Certificazione e Accreditamento di scuole, centri di addestramento, enti, circoli nautici, organizzazioni marittime, ecc., per poter svolgere corsi di formazione e qualificazione del personale di bordo addetto alla stazione radio GMDSS, abilitata alle comunicazioni di soccorso, urgenza e sicurezza.
  7. – Formazione ispettori addetti alla valutazione  per la certificazione dei centri di formazione come da decreto: D.M. 26 gennaio 2016 - Modalità procedurali per il conseguimento del riconoscimento d’idoneità allo svolgimento dei corsi di formazione.
  8. Attività di formazione e aggiornamento per i membri della Commissione d’esame per il rilascio della certificazione GMDSS.
  9. Attività di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).

Informazioni - Laboratorio Sala Nautica

Tel.: +39 06 5444 4031
Responsabile: Sig. Daniele Maria Gaigher
Tel.: +39 06 5444 5896
E-mail: daniele punto gaigher chiocciola mise punto gov punto it