ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Progetti europei


L’Istituto Superiore partecipa al progetto europeo, nell’ambito del programma H2020, denominato COMPACT - Competitive Methods to protect loca Public Administration from Cyber security threats -
Il progetto si propone di creare una consapevolezza nelle PA locali basata sulla conoscenza dell’esposizione ad una serie di minacce informatiche che possono generare grandi impatti.
COMPACT si concentra su una serie ben definita di minacce informatiche che influenzano (i) la continuità delle operazioni nelle PA locali (come Ransomware), (ii) la privacy dei cittadini (come i Data Breaches), e (iii) livello di fiducia degli impiegati rispetto alle tecnologie dell'informazione (come gli attacchi di Social Engineering).

Approfondimenti sul Progetto COMPACT
 


Logo C3ISPL’Istituto Superiore partecipa al progetto europeo, nell’ambito del programma H2020, denominato C3ISP  - Collaborative and Confidential Information Sharing and Analysis for Cyber Protection.
La mission di C3ISP è quella di definire un framework di condivisione, analisi e protezione delle informazioni, collaborativo e confidenziale, orientato a fornire un servizio di gestione della sicurezza informatica. L’innovazione portata da C3ISP risiede nella possibilità di condividere le informazioni in modo flessibile e controllabile all'interno di un ambiente collaborativo multidominio per migliorare il rilevamento delle minacce cibernetiche e le capacità di risposta, preservando la riservatezza delle informazioni condivise.


Approfondimenti sul Progetto C3ISP
 


ISITEP è un progetto europeo facente parte del settimo programma quadro (FP 7) nato dall’esigenza di implementare, sia tecnicamente che operativamente, i dispositivi di interconnessione in grado di consentire il ‘roaming’ tra le diverse reti nazionali per i servizi di pubblica sicurezza esistenti nell’Unione Europea.

Il progetto ha l’obiettivo di definire le soluzioni tecnologiche per realizzare una rete Europea che garantisca l’interconnessione tra le principali tipologie di reti di comunicazioni digitali professionali, in modo da assicurare una risposta veloce e repentina in caso di disastri naturali e nella lotta contro il crimine.

Approfondimenti sul Progetto ISITEP