ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Normazione e Standardizzazione

Considerando il suo ruolo di organismo pubblico e super partes, alcune delle attività dell’Istituto sono connesse a particolari esigenze legate al mondo delle telecomunicazioni.

La normazione tecnica nazionale ed internazionale in cui l'Istituto è attore attivo e propositivo, riveste un ruolo importante per garantire migliore trasparenza ed accessibilità ai servizi a favore degli utenti, dei manifatturieri e dei gestori delle reti di telecomunicazione.

In questo campo, l’azione dell'Istituto è duplice: tramite la COMMISSIONE CONGIUNTA  ISCOM-CEI-UNI interfaccia ETSI (formata da CEI, UNI e dallo stesso Istituto e riconosciuta a livello europeo costituisce l'NSO - National Standardisation Organization) effettua la trasposizione nell'ordinamento nazionale delle norme europee. L'Istituto rappresenta l'Amministrazione e il gruppo di operatori nazionali in ambito ETSI, partecipa alle funzioni di indirizzo e supporto nei gruppi nazionali presenti nelle varie commissioni e gruppi tecnici di studio dell’ITU, nei settori di standardizzazione e sviluppo, della  CEPT e dell’ETSI.
 

COMMISSIONE CONGIUNTA  ISCOM-CEI-UNI interfaccia ETSI

L'Istituto, il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e l'Ente Italiano di Unificazione (UNI) hanno costituto la COMMISSIONE CONGIUNTA  ISCOM-CEI-UNI allo scopo di promuovere e coordinare le attività normative nei settori dell'Informatica e delle Telecomunicazioni.

La Commissione persegue i seguenti obiettivi:

  • Assicurare e coordinare le attività di normalizzazione per i settori dell'informatica e delle telecomunicazioni.
  • Garantire la circolazione delle informazioni sulle attività normative presenti e future del settore, nonché l'accesso alla preparazione delle norme da parte di tutti gli interessati.
  • Esercitare le funzioni di Organismo Nazionale di Normalizzazione (National Standardisation Organisation - NSO) nei confronti dell'Istituto Europeo per le Norme di Telecomunicazioni (European Telecommunications Standards Institute - ETSI).
  • Assicurare la trasposizione a livello nazionale, come Norme italiane ufficialmente riconosciute, delle Norme emesse da organismi europei nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni.
  • Assicurare un collegamento informativo con gli organismi pubblici partecipanti ai lavori delle commissioni europee nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni.
  • Contribuire a diffondere in Italia una consapevole "cultura delle Norme" attraverso opportune iniziative.