ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

TETRA Association

L’Istituto ha nei suoi compiti istituzionali la missione di essere l’organismo tecnico scientifico di riferimento per favorire lo sviluppo delle telecomunicazioni semplificando l’immissione sul mercato di nuovi prodotti e l’applicazione di tecnologie innovative.
In particolare è di fondamentale importanza per il mercato sia la certificazione dei sistemi destinati alle reti pubbliche sia, nell’ambito delle reti private, la validazione di sistemi di rete e terminali in tecnologia TETRA (TErrestrial Trunked RAdio), caratterizzata da prodotti che si basano su un’interfaccia radio specificata dall'ETSI (European Telecommunications Standards Institute) ad un livello paragonabile al GSM.

I sistemi TETRA forniscono sistemi di radiocomunicazioni affidabili e sicure ad organizzazioni che utilizzano flotte di veicoli o gruppi di lavoro mobili, come le Forze di Sicurezza (Polizia, Vigili del Fuoco, e simili) o Enti commerciali (Società di trasporto passeggeri e merci, Società di manutenzione).

Inizialmente queste attività erano rivolte al mercato nazionale, ma con l’affermarsi del mercato globale, l’Istituto è portato a svolgere la sua attività a livello internazionale. Perseguendo tali obiettivi l’Istituto ha partecipato, insieme ad altri Istituti Europei, alla gara internazionale, bandita dalla TETRA Association, l’organizzazione dei costruttori, operatori di sistemi e gestori di servizi TETRA, per stabilire un Organismo indipendente di terza parte per la certificazione dei prodotti.

Essendo risultato il vincitore della gara l’Istituto è da marzo 2002 l’Organismo di Certificazione della TETRA Association e presiede le riunioni dei gruppi di lavoro per l’analisi dei risultati delle ricerche per la definizione delle specifiche tecniche di IOP (Interoperabilità). Questo Istituto ha, inoltre, la responsabilità di coordinare la Segreteria del Technical Forum, convegno permanente al quale partecipano i membri della TETRA Association.

La certificazione di Interoperabilità per i sistemi di rete e per i terminali TETRA è di fondamentale importanza per il mercato TETRA, caratterizzato da un insieme di costruttori in grado di fornire prodotti che si basano su un’interfaccia “aperta”.

Per i gestori delle reti, la procedura di certificazione, realizzata dalla TETRA Association, costituisce il più significativo fattore di fiducia in quanto fornisce l’evidenza del vantaggio del funzionamento della normativa condivisa.

Le verifiche effettuate dal “vivo” tra le infrastrutture di rete ed i terminali vengono condotte da questo Istituto, responsabile per la certificazione delle prestazioni IOP.
I prodotti che superano le verifiche ottengono un certificato di IOP che evidenzia la conformità alle specifiche tecniche di IOP (tali specifiche vengono indicate con l’acronimo TIP - TETRA Interoperability Profile).
I certificati emessi dall’ISCOM possono essere prelevati dal sito Web della TETRA Association nella sezione Using TETRA.

INFORMAZIONI: Laboratorio Apparati Radio in Tecnologia GSM/UMTS/LTE/MULTI-RAT/TETRA

TETRA Association

Ente di Certificazione TETRA Association

Principali compiti dell’ISCOM sono:

  • Gestione delle Sessioni tecniche di prova in conformità alle  Specifiche Tecniche di interoperabilità (TIP).
  • Esecuzione dei test e certificazione della conformità, in base alle specifiche TIP, dei terminali e delle infrastrutture di rete dei diversi costruttori.
  • Pubblicazione dei risultati sul sito Web della TETRA Association.