ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Formazione e Divulgazione

La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, che opera ai sensi del R.D. n. 2483 del 19.08.1923 modificato dalla Legge. 317/1954 e dalla Legge 325/1968 nell'ambito dell'Istituto Superiore C.T.I., organizza annualmente d'intesa con una delle tre Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma un corso post-laurea per la specializzazione tecnica nel settore ICT, rivolto a laureati in ingegneria.

A tutti coloro che concludono il percorso formativo col superamento degli esami previsti dal piano di studi, è rilasciato il Diploma di Specializzazione in Telecomunicazioni, che dà la possibilità di ottenere il riconoscimento di crediti per la partecipazione ad iniziative formative universitarie.

L’Istituto provvede anche alla formazione ed all’aggiornamento tecnico del personale appartenente al Ministero e ad altre pubbliche amministrazioni nei settori delle comunicazioni elettroniche e delle tecnologie delle informazioni, della sicurezza, della multimedialità e della qualità dei servizi, attraverso la pianificazione e realizzazione di percorsi formativi mirati all’acquisizione di competenze specialistiche.

In tale ottica, l’Istituto si è dotato di un Test Center accreditato dall’AICA per il rilascio della Patente Europea del Computer (ECDL - European Computer Driving Licence).

L’Istituto promuove attività divulgativa tramite eventi di comunicazione esterna e pubblicizza le attività e le ricerche effettuate.

Centro di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza ICT

Aule didattiche: foto 1

Aule didattiche: foto 2

 

Attività di Formazione

Scuola Superiore di Specializazione in TLC
Scuola Superiore
di Specializzazione in TLC

La scuola organizza corsi post-laurea per la specializzazione tecnica nel settore ICT, rivolto a laureati in ingegneria d'intesa con una delle tre Facoltà di Ingegneria delle Università di Roma.

ECDL
Patente Europea del Computer (ECDL)

L'Istituto è Test Center accreditato dall'AICA per il rilascio della Patente Europea del Computer (ECDL - European Computer Driving Licence). La patente ECDL, è un documento riconosciuto a livello europeo, che certifica il possesso dei concetti ritenuti di base per l'informatica.