ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Eventi”

Eventi

RADIO TV FORUM AERANTI-CORALLO 2014

RADIO TV FORUM AERANTI-CORALLO – 27 e 28 maggio 2014

L'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione ha partecipato alla nona edizione del RADIO TV Forum 2014 organizzato da Aeranti-Corallo nei giorni 27 e 28 maggio presso l'Hotel Melià di Roma con un proprio stand all'interno dell'area espositiva. La manifestazione, che ha previsto una serie di incontri e seminari sulle problematiche del settore, è stata inaugurata dal Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, On. Antonello Giacomelli e dal Commissario della Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Avv. Antonio Preto, che hanno partecipato anche al convegno di apertura.

L'Istituto ha presentato, nell’ambito delle attività di ricerca e studi nel settore della Radiodiffusione Sonora e Televisiva, uno studio sugli effetti di possibili interferenze LTE sul DVB-T, in banda 800 MHz, tramite un banco strumentale che ha consentito l’esecuzione di circa 6000 prove di simulazione.
Le scopo delle prove è stato di verificare il comportamento dell’impianto di ricezione televisivo tipico, sia singolo che condominiale centralizzato, soggetto alla nuova situazione elettromagnetica dovuta al riuso di parte della banda UHF.
La sperimentazione ha incluso gli effetti sull’antenna TV del downlink e dell’uplink del segnale LTE, il miglioramento dovuto all’inserzione di un filtro e prevede, inoltre, l’estensione dello studio alla tecnica DVB-T2 di prossima implementazione sul territorio nazionale.

Convegno di apertura  Intervento dell'On. Antonello Giacomelli  Convegno d'apertura  Divulgazione allo stand Iscom  Divulgazione allo stand Iscom  Divulgazione allo stand Iscom