ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Pubblicazioni”

Pubblicazioni

TEST BED PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO IN RETI OTTICHE INTEGRATE IP

ManifestoL’ISCOM ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni un test bed di rete integrata IP multiservizio, che comprende sia una parte core realizzata con Router Juniper M10 (collegati in fibre ottiche con trasmissione Gigabit Ethernet) e una parte di accesso che prevede diverse architetture (Fibre to the Building, xDSL, WI-FI).

Su tale rete si può studiare il comportamento di diversi tipi di servizi multimediali (real time e non) anche in condizioni di forte congestione della rete. Ai fini di garantire la Qualità del Servizio (QoS) è stata implementata un’etichettatura dei pacchetti IP del tipo Diff-Serv over MPLS che permette la definizione di alcune Classi di Servizio (CoS). In particolare, abbiamo utilizzato una nostra innovativa soluzione, basata sulla scrittura di alcuni bit dei pacchetti (campo DSCP), che permette la distinzione di 8 classi di servizio.

Al momento le misure, oggettive (rete) e soggettive (percepite), hanno principalmente riguardato la diffusione dei servizi su accessi FTTx e WI-FI e sono attualmente in corso i test su una architettura VDSL.

Sulla stessa rete è stata inoltre ideata, realizzata e sperimentata una tecnica di ripristino in caso di guasto che permette di superare le lentezze nella riattivazione dei servizi dovute intrinsecamente alle caratteristiche del protocollo IP (ed in particole al protocollo OSPF).

» TEST BED PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO IN RETI OTTICHE INTEGRATE IP (parte 1)
(Download PDF: 2,133 MB)

» TEST BED PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO IN RETI OTTICHE INTEGRATE IP (parte 2)
(Download PDF: 2,216 MB)

» TEST BED PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO IN RETI OTTICHE INTEGRATE IP (parte 3)
(Download PDF: 1,360 MB)

» TEST BED PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO IN RETI OTTICHE INTEGRATE IP (parte 4)
(Download PDF: 38 KB)

Laboratori ISCOM:
- VALUTAZIONE QOS MULTIMEDIALI
- TEST PLANT - RETI OTTICHE DINAMICHE