ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Pubblicazioni”

Pubblicazioni

LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA DELLE RETI NELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE

CopertinaQuesto documento rappresenta la sintesi del lavoro svolto dal gruppo "Infrastrutture Critiche" cui hanno partecipato esponenti delle diverse istituzioni pubbliche insieme con rappresentanti dei principali operatori di infrastrutture critiche operanti in Italia e di società impegnate nel settore della sicurezza delle reti di telecomunicazioni.

Il gruppo di lavoro nasceva dalla necessità di analizzare le implicazioni sulla continuità di esercizio e sulla sicurezza delle infrastrutture critiche rispetto al mutato contesto socio-economico e tecnologico che ha visto crescere l'importanza e la crucialità delle infrastrutture di telecomunicazione nei confronti di tutte le infrastrutture critiche nazionali. Questo si riflette in un crescente livello di interdipendenza fra le diverse infrastrutture, in gran parte dovuto alla diffusione delle tecnologie ICT. Inoltre occorre rilevare un aumento delle minacce che affliggono le infrastrutture sia legate a fenomeni naturali che ad azioni delittuose, ed in special modo terroristiche.

La presente pubblicazione si inquadra in una serie di attività svolte dal Ministero delle Comunicazioni nel corso del 2004 e relative alla realizzazione di linee guida su:

  • La sicurezza delle reti - dall'analisi del rischio alle strategie di protezione
  • La sicurezza delle reti nelle infrastrutture critiche
  • La qualità del servizio nelle reti ICT

» LA SICUREZZA DELLE RETI - Nelle infrastrutture critiche
(Versione italiana - Scarica PDF: 1,93 MB)

» NETWORK SECURITY - In critical infrastructures
(English version - Download PDF: 1,23 MB)