ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Pubblicazioni”

Pubblicazioni

LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA DELLE RETI - DALL'ANALISI DEL RISCHIO ALLE STRATEGIE DI PROTEZIONE

CopertinaQuesta pubblicazione nasce da una iniziativa dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione con la collaborazione di autori appartenenti a vari organismi pubblici e privati.

La presente pubblicazione si inquadra in una serie di attività svolte dal Ministero delle Comunicazioni nel corso del 2004 e relative alla realizzazione di linee guida su:

  • La sicurezza delle reti - dall'analisi del rischio alle strategie di protezione
  • La sicurezza delle reti nelle infrastrutture critiche
  • La qualità del servizio nelle reti ICT

Scopo del documento è quello di fornire un quadro d'insieme aggiornato delle problematiche di sicurezza e delle relative soluzioni concernenti l'utilizzo di Internet e delle reti geografiche e locali ad essa connesse.

Questo volume è rivolto agli utenti business: liberi professionisti e studi professionali, piccole e medie imprese, grandi imprese. Nel caso degli studi professionali e delle PMI, spesso non esiste, al loro interno, una figura professionale dedicata alla sicurezza: al massimo esiste un responsabile ICT. A lui sono dedicati molti capitoli del volume. Nel caso delle grandi imprese il destinatario del volume è il responsabile della sicurezza. In tutti i casi noi auspichiamo che alcuni paragrafi siano letti anche dal top management per ricevere una sensibilizzazione al problema e una percezione netta che le soluzioni esistono e sono sostenibili.

» LA SICUREZZA DELLE RETI - Dall’analisi del rischio alle strategie di protezione
(Versione italiana - Scarica PDF: 1,45 MB)

» NETWORK SECURITY - From risk analysis to protection strategies
(English version - Download PDF: 1,13 MB)