ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Pubblicazioni”

Pubblicazioni

NUOVA PUBBLICAZIONE: LINEE GUIDA SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO SU UMTS

CopertinaL'ultimo biennio ha visto un'ulteriore crescita dei collegamenti a larga banda e la conferma della dimensione del fenomeno mobile con l'avvio delle reti di terza generazione. Lo sviluppo delle infrastrutture può essere stimolato da esigenze di ricerca della qualità nei servizi, in modo particolare, attivando opportune sinergie tra il mondo delle comunicazioni mobili e quello delle comunicazioni fisse.

In tale scenario, soprattutto per le piccole e medie imprese, la crescente accessibilità alle soluzioni a larga banda rappresenta oggi uno degli elementi chiave per lo sviluppo di nuovi modelli di business e per la crescita della propria competitività. In quest'ottica sono da inquadrare i benefici del processo di liberalizzazione del mercato delle Telecomunicazioni che ha favorito e favorisce, attraverso la competizione dell'offerta, il progresso tecnologico e commerciale, incentivando l'ideazione di servizi sempre più mirati a soddisfare la richiesta dell'Utenza al prezzo più competitivo possibile.

Al fine di salvaguardare questo principio, è indispensabile che si definiscano gli strumenti per misurare la qualità dei servizi offerti.

La costituzione di una metodologia - oggetto di questa pubblicazione - è sicuramente un passo in avanti nella direzione di assicurare che gli obiettivi della "deregulation" producano l'atteso arricchimento in termini di qualità, fornendo ai clienti stessi, prima di effettuare l'acquisto, una chiave di interpretazione della qualità dei servizi offerti dai gestori.

Questo "libro bianco", crediamo, fornisca utili spunti di riflessione in tale direzione ed, insieme, individui gli strumenti da utilizzare per raggiungere l'obiettivo prefissato, vale a dire la qualità come indice e strumento per la crescita delle infrastrutture e della trasparenza nelle caratteristiche dell'offerta verso il cliente finale.

QUALITÀ DEL SERVIZIO SU UMTS
(versione italiana - scarica PDF: 1,90 MB)