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NUOVA PUBBLICAZIONE: LINEE GUIDA SU OUTSOURCING E SICUREZZA

CopertinaIl fenomeno dell’outsourcing, come viene in gergo indicato l’affidamento di servizi di un’azienda ad un’entità esterna, ha acquisito negli ultimi anni una notevole importanza per due principali fattori:
- da una parte alcune tipologie di servizi, tipicamente quelli ICT, costituiscono un bene primario anche per quelle aziende il cui core business non è propriamente legato a quel mondo;
- d’altra parte, per aziende il cui core business non sia quello dei servizi in oggetto è sconveniente, nonché inefficiente, tenere personale ed infrastrutture per la messa in opera, la gestione e la manutenzione di tali servizi.

Lo scopo del presente documento è quello di evidenziare e fornire delle linee guida di carattere generale per gestire le problematiche di sicurezza nell’affidamento a terzi di alcuni dei servizi di un’azienda.

La presente pubblicazione si inquadra in una serie di attività svolte da un gruppo di esperti volontari appartenenti al settore pubblico e privato nel 2005 e relative alla realizzazione di linee guida su:

  • Gestione delle emergenze locali
  • Risk analysis approfondimenti
  • Qualità del servizio su UMTS
  • Qualità dei servizi per le PMI su reti fisse a larga banda
  • Outsourcing e sicurezza
  • Certificazione della sicurezza ICT

OUTSOURCING E SICUREZZA
(versione italiana - scarica PDF: 1,92 MB)