ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Pubblicazioni”

Pubblicazioni

NUOVA PUBBLICAZIONE: LINEE GUIDA SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER LE PMI SU RETI FISSE A LARGA BANDA

CopertinaIn accordo con la raccomandazione ITU E. 800, la qualità del servizio (QoS) viene definita come “L’effetto complessivo delle prestazioni del servizio che determinano il grado di soddisfazione dell’utente del servizio”.Scopo di questo documento è illustrare in quale modo l’utilizzatore finale possa valutare la reale qualità attesa per ognuno dei servizi scelti.

La presente pubblicazione si propone, infatti, di definire gli strumenti ed i processi utili all’individuazione di un meccanismo semplificato che rappresenti la descrizione della qualità del servizio di connettività ed al confronto domanda (PMI) – offerta (Operatore di telecomunicazioni).

La pubblicazione si inquadra in una serie di attività svolte da un gruppo di esperti volontari appartenenti al settore pubblico e privato nel corso del 2005 e relative alla realizzazione di linee guida su:

  • Gestione delle emergenze locali
  • Risk analysis approfondimenti
  • Qualità del servizio su UMTS
  • Qualità dei servizi per le PMI su reti fisse a larga banda
  • Certificazione della sicurezza ICT
  • Outsourcing della sicurezza ICT

Questa è il naturale proseguimento dell’attività che l’ISCOM ha intrapreso nel corso dell’anno 2004 e che ha portato alla realizzazione di tre linee guida su temi fondamentali per lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni quali:

  • La qualità dei servizi nelle reti ICT
  • La sicurezza delle reti: dall’analisi del rischio alle strategie di protezione
  • La sicurezza delle reti nelle infrastrutture critiche

QUALITA' DEI SERVIZI PER LE PMI SU RETI FISSE A LARGA BANDA
(versione italiana - scarica PDF: 2,20 MB)