ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “In Evidenza”

In Evidenza

Technical Forum IOP Test Engineers Workshop

Due giorni di approfondimenti sul processo di certificazione degli apparati TETRA da parte dell’Istituto Superiore CTI (ISCOM) - Roma 4 e 5 aprile 2017.

L'ISCOM prosegue il ciclo di incontri annuali dedicati al processo di certificazione degli apparati  TETRA (Terrestrial Trunked Radio).

L’ISCOM ha sottoscritto un contratto  con l'Associazione TETRA + Critical Communications per la supervisione delle sessioni di prova per il rilascio delle relative certificazioni come “Certification Body”, organismo indipendente di parte terza. In base a questo contratto l'ISCOM effettua, in esclusiva mondiale, le prove di conformità dei prodotti TETRA alle specifiche tecniche TIP (Tetra Interoperability Profile) emesse dalla Tetra Association.

La tecnologia radiomobile digitale TETRA rappresenta il primo standard aperto specifico per “Utenti professionali” (noti come P(A)MR, ovvero servizi radiomobili di tipo professionale e ad accesso pubblico, ad es. Polizia, Utilities, autotrasporto, taxi).

Ad oggi lo standard TETRA è presente in almeno 117 Paesi del mondo. L'Europa è il continente con il numero maggiore di sistemi installati, seguita dall'Asia e dall'Europa dell'est. In potenziale ascesa è la presenza di reti TETRA in America Latina. Recentemente negli Stati Uniti sono stati rimossi i vincoli regolamentari che ne impedivano l'utilizzo.