ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “In Evidenza”

In Evidenza

7th eIDAS article 19 working group meeting

Il settimo incontro del gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia ENISA sull’implementazione dell’articolo 19 si tiene il 7 e 8 novembre a Roma, e ruoterà intorno a due importanti argomenti: le soglie di notifica e lo sviluppo del “CIRAS-T incident reporting tool”.

ENISA, sotto gli auspici della CE, ha avviato una serie di incontri per discutere e concordare con Stati membri dell'UE in merito all'attuazione dell'articolo 19 del Regolamento eIDAS che, tra gli altri requisiti, obbliga i fornitori di servizi fiduciari ad effettuare una valutazione del rischio, adottare misure di sicurezza, e riportare a proposito di incidenti agli organi di controllo nazionali, i quali, a loro volta, dovrebbero riferire annualmente su questi incidenti a ENISA .

L'idea alla base di questi incontri è quello di sviluppare linee guida tecniche comuni. linee guida tecniche non vincolanti consentono agli Stati membri una maggiore flessibilità per adattarsi alle esigenze nazionali e  permettono di sviluppare un approccio comune più rapidamente.

Visita il sito Enisa