ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “In Evidenza”

In Evidenza

Usabilità siti web: formazione sul protocollo eGLU

Il 10, 11 e 12 febbraio 2016 si è tenuto, presso l'ISCOM la terza edizione del corso di introduzione all'uso del Protocollo eGLU 2.1 e eGLU-M.

Il corso realizzato in base ad un accordo tra il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e l’ISCOM e mira a far acquisire ai partecipanti, tramite lezioni, testimonianze ed esercitazioni pratiche le competenze di base per organizzare nella propria amministrazione test semplificati di usabilità mediante le procedure eGLU 2.1 e eGLU-M.

Il corso ha inoltre l’obiettivo di far conoscere le attività di diffusione dei temi dell’usabilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni portate avanti dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU) e il contesto amministrativo in cui programmare le attività di testing che potranno essere pubblicate sul Monitor dei test delle Pubbliche Amministrazioni presente sul sito del DFP.
Il programma didattico, grazie alla strumentazione tecnologica del Laboratorio per la valutazione della Qualità dei Servizi multimediali dell’ISCOM, prevede una particolare attenzione, nell’ambito del test, alla conoscenza delle tecnologie assistive per le persone disabili.

Info e segreteria: 06 6899 7489 - redazioneweb chiocciola funzionepubblica punto it

Programma del corso

Atti del corso: Introduzione all'uso di eGLU 2.1 e eGLU-M - eGLU-M uno strumento per interfacce mobiliUsabilità e User Experience (UX) nelle gare d’appalto - L’organizzazione di test semplificati di usabilitàAccessibilità e Tecnologie Assistive - Metodologia e strumenti nei test con utenza disabile - Il significato delle attività di testing