ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Eventi”

Eventi

Il laboratorio ISCOM di usabilità presenta i progetti di ricerca al FORUM PA 2019

Nel seminario “Siti e servizi online delle PA facili da usare eGlu-box: una piattaforma web per l’usabilità delle PA” sono stati presentati i risultati del progetto “eGLU-box PA”, coordinato da MiSE-ISCOM e al quale partecipano il Dipartimento della funzione pubblica e le Università di Perugia e di Bari.
In concomitanza con l’emanazione del Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-21, l’incontro mira anche a segnalare alle PA centrali, in particolare ai Responsabili per la Transizione Digitale (RTD), l’opportunità di utilizzare uno strumento per la realizzazione dei test di usabilità previsti dal Piano, ovvero il software “eGLU-box”, sviluppato nell’ambito del progetto e suo risultato di maggiore rilievo.

Nel secondo seminario “WEBLOAD, Architettura dell’informazione, carico di lavoro mentale e usabilità: uno studio basato sull’analisi dei movimenti oculari” l’ISCOM ha avviato insieme al gruppo di lavoro del Laboratorio di Eye-Tracking del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma il progetto “Webload”. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di valutare, attraverso l’analisi dei movimenti oculari, il carico di lavoro mentale associato alla navigazione di siti internet della PA caratterizzati da un differente livello di complessità. I risultati sottolineano la necessità di integrare una stima del carico di lavoro mentale nella fase di progettazione e valutazione dei siti, con l’obiettivo di garantire al cittadino un servizio pubblico efficiente e un’esperienza d’uso confortevole.


Anteprima filmato

Filmato: “Presentazione progetti di ricerca ISCOM al FORUM PA 2019

Video di presentazione dei progetti di ricerca ISCOM al FORUM PA 2019.