ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Eventi”

Eventi

Convegno “Buone interazioni” a Palazzo Vidoni

L'Usabilità e la User eXperience per i servizi online delle PA. Roma, 10 novembre 2017, ore 9.00 - 16.30, Dipartimento della funzione pubblica, Palazzo Vidoni, C.so V. Emanuele II, 116, Sala Tarantelli.

Le interfacce per l’accesso ai servizi pubblici online dovrebbero essere semplici, intuitive e facili da navigare. Spesso invece sono così complicate da renderne frustrante l’uso fino all'abbandono. Non c'è progettista che non sappia che un buon design funziona veramente quando l’interfaccia è invisibile. Da questo semplice principio di interaction design muove il convegno "Buone interazioni" che vuole ragionare sul tema con gli esperti, gli amministratori pubblici e i protagonisti del progetto PA++. Al centro, la riflessione su come le tecniche dell’Usabilità e della User eXperience (UX) possono aiutare le pubbliche amministrazioni a realizzare buone interazioni con interfacce amichevoli e centrate sugli utenti.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU)  e il Ministero dello Sviluppo Economico - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM), Laboratorio per la valutazione della Qualità dei Servizi multimediali (Lab QoS), con la collaborazione del Gruppo di ricerca in fattori umani del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, dell'Università di Perugia e del Gruppo di ricerca in interazione Uomo-Macchina del Dipartimento di Informatica, dell'Università di Bari. La clip di presentazione prevista per l’apertura del convegno è realizzata dalla Società nois3 che offre la propria collaborazione gratuita per le riprese e la regia con il contributo tecnologico e delle competenze del Laboratorio QoS dell'ISCTI. Il convegno viene promosso con il supporto di prodotti editoriali realizzati dal Servizio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica, che si avvale delle risorse tecnologiche messe a disposizione dal MiSE-ISCOM  e dal Formez PA. Quest’ultimo ne cura la ripresa diretta in streaming su web. E’ prevista la pubblicazione degli Atti del convegno sulla rivista di informazione scientifica dell’ISCTI: “La Comunicazione - Note, Recensioni & Notizie".

Locandina del Convegno

Il convegno* è diviso in tre parti:

  • PRIMA SESSIONE 9.45 -11.00 - Tavola rotonda: I cittadini al centro. La vision delle politiche pubbliche di diffusione del digitale
  • SECONDA SESSIONE  11.15-13.30: Le interfacce dei servizi online tra progettazione, valutazione, percezione
  • TERZA SESSIONE 14.30-16.30: PA++. Strumenti e metodi per la valutazione dell’usabilità

"Buone interazioni". Le registrazioni integrali

Programma del convegno


Come partecipare

Partecipazione gratuita previa registrazione online entro il 6 novembre 2017
Info e contatti:
06 6899 7489-7231
redazioneweb chiocciola funzionepubblica punto it
www.funzionepubblica.gov.it/glu 
@FunzPub - #usabilitàpa
(link agli indirizzi twitter  https://twitter.com/funzpub e https://twitter.com/hashtag/usabilitapa)