ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Eventi”

Eventi

EXPO 2010 SHANGHAI – ITALIA DEGLI INNOVATORI, Partecipazione del Dipartimento Comunicazioni con il Progetto MAMI

Logo Expo Shanghai 2010 - Progetto MAMIIl Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico è presente all’evento con il Progetto MAMI (Modulo di Addestramento Multisensoriale Integrato), proposto dall'ISCOM, con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni e dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Progetto MAMI si propone di valorizzare le tecnologie innovative dei settori dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento alla multimedialità, anche tridimensionale.

Il progetto è focalizzato sulle tecnologie multimediali di tipo avanzato, a un duplice livello di intervento: dapprima mediante l’integrazione delle tecniche di rappresentazione dell’informazione visiva in modalità tridimensionale (dal “multimediale 3D stereoscopico” al più avanzato “multimediale 3D olografico”), e successivamente mediante l’estensione alle informazioni multisensoriali (olfattiva, termica).

Un primo scopo del progetto è la valorizzazione del patrimonio ambientale italiano per mezzo dell’utilizzo di tecnologie avanzate che permettano una fruizione ed una immersione completa da parte dello spettatore nella scena riprodotta sia per quanto riguarda l’impatto visivo con tecniche tridimensionali stereoscopiche, sia attraverso la stimolazione di altri sensi per mezzo della riproduzione delle condizioni presenti nella scena quali odori, temperatura, ecc.

La sperimentazione è oggi alle frontiere della ricerca e gli sviluppi potranno avere significative ricadute in settori di interesse per più mercati, fino a definire nuovi orizzonti della comunicazione attraverso la multisensorialità.

Approfondimento: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - L'Italia degli innovatori all'Esposizione Universale di Shanghai 2010


Anteprima filmato

Filmato: “Presentazione del Progetto MAMI”

Presentazione del Progetto MAMI.

Anteprima filmato

Filmato: “Video del Progetto MAMI presentato all'Expo 2010 Shanghai”

Riproduzione in 3D di siti archeologici sottomarini in un prototipo di cabina multisensoriale.