ISCOM - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione

Archivio “Corsi di Formazione”

Corsi di Formazione

E-LEARNING

E-Learning

Corso sperimentale di formazione a distanza (e-learning) per la preparazione all’esame ECDL (patente europea del computer), rivolto ai dipendenti degli ispettorati territoriali del Ministero.  RELAZIONE FINALE.

Attività realizzata

PREMESSA
Lo scopo del progetto e-learning è stato quello di realizzare una formazione innovativa alla luce delle nuove tecnologie informatiche e dell’orientamento delle pubbliche amministrazioni.
Il progetto pilota si inserisce nel quadro della formazione per la licenza della Patente Europea del Computer, indirizzato ai dipendenti degli Ispettorati territoriali

OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE
Mettere in grado un campione significativo di utenti al fine di sperimentare la nuova modalità di addestramento, di acquisire le competenze adeguate per poter sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione ECDL;
Permettere di formare tutor del personale ministeriale sulle tematiche inerenti la formazione a distanza.

DURATA DELLA PIATTAFORMA, PROGRAMMAZIONE, ASSISTENZA
Durata complessiva 12 mesi, comprensivi di: set-up dell’ambiente tecnologico, formazione  dei tutor interni, programmazione delle classi, assistenza tecnica (fruizione del corso, istallazione/verifica requisiti di postazione, reset di password, tutoraggio, valutazione).

PARTECIPAZIONE AL CORSO
La partecipazione dei dipendenti degli Ispettorati è stata molto attiva sia da parte degli utenti con un livello medio-alto di conoscenza acquisita precedentemente al corso, sia da parte di principianti.
Gli utenti hanno utilizzato molti degli strumenti messi a loro disposizione per richiedere informazioni e per svolgere al meglio il corso. In particolar modo si sono avvalsi della comunicazione via mail per rispondere a domande di varia natura: tecnica, metodologica e didattica.

ANDAMENTO DEL CORSO
Come risulta dal report finale con i dati di fruizione, a completamento dell’intero progetto dalla
 Soc. Sun Microsystems Italia S.p.A., che ha che ha curato il servizio di formazione a distanza.
Sintesi dei dati raccolti nel periodo in esame:

  • Numero di Classi avviate: 17
  • Numero di studenti coinvolti: 358
  • Numero di moduli didattici iniziati: 220
  • Numero di moduli didattici completati: 275
  • Numero di ore di formazione erogate: 2543,17 ore
  • Numero dipendenti che hanno completato almeno un modulo: 62
  • Costo complessivo del corso euro 22.560,00 IVA inclusa

Tabella e diagramma dei moduli completati e delle ore fruite da ciascun  Ispettorato
(Periodo di osservazione: 1 ottobre 2006 - 15 maggio 2007)

ISPETTORATO MODULI COMPLETATI ORE FRUITE
ABRUZZO E MOLISE 15 186,42
CALABRIA 0 3,54
CAMPANIA 0 1,29
FRIULI VENEZIA GIULIA 75 488,23
LAZIO 4 55,03
LIGURIA 17 175,41
LOMBARDIA 2 33,09
MARCHE UMBRIA 0 9,68
PIEMONTE 32 271,14
PUGLIA E BASILICATA 22 180,48
SARDEGNA 15 219,51
SICILIA 55 529,38
TOSCANA 7 104,80
TRENTINO ALTO ADIGE 31 277,72

Diagramma Ore Ispettorati

PROBLEMATICHE TECNICHE
Nel corso della sperimentazione presso gli Ispettorati si sono riscontrate alcune difficoltà legate all’ obsolescenza delle postazioni di lavoro, sia hardware che software e alla scarsa efficienza della loro rete Internet (linee analogiche).

VALUTAZIONE SULL’ANDAMENTO DEL CORSO
Nel complesso, il corso on-line ha riportato risultati soddisfacenti, come affermato dagli stessi dipendenti degli Ispettorati, che lo hanno definito molto interessante e di facile fruibilità. Tuttavia alcuni hanno lamentato l’assenza di una documentazione cartacea.
Da un attento monitoraggio si sono evidenziate varie differenze tra gli Ispettorati. I più organizzati hanno potuto usufruire del corso in buona percentuale; altri, come la Sicilia, hanno riscontrato difficoltà di connessione e lentezza a causa delle problematiche tecniche sopra esposte (accesso ad internet tramite PSTN non disponendo della connessione in banda larga), penalizzando la fruizione del corso. Per questi casi particolari, si è provveduto ad inviare un CD del corso, completo dei 7 moduli.
Vi sono state poi altre realtà ove i dipendenti  hanno potuto partecipare solo in parte a causa dei pressanti impegni di lavoro.

Relazione in formato PDF